Crocchette di patate

5
(1)

Crocchette di patate

Le Crocchette di patate rappresentano il classico antipasto apprezzato da tutti, grandi e piccini. Una ricetta semplice e veloce che nasconde al suo interno tante insidie che potrebbero compromettere la buona riuscita di questo irresistibile e simpatico finger food. Ma voi non preoccupatevi, seguendo le indicazioni di Squisitezza.it il risultato è assicurato!

Tempi ricetta

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 70 minuti

Ingredienti per 18 crocchette

  • 600 gr di patate a pasta gialla
  • 30 gr di Parmigiano Reggiano
  • 60 gr di burro
  • 4 uova medie
  • 3 cucchiai di farina 00
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • olio di semi di girasole q.b.

Ricetta Crocchette di patate

Preparazione

Ricetta Crocchette di patate

Per preparare le Crocchette di patate iniziate lavando accuratamente le patate (1). Versate le patate in una pentola capiente e copritele con abbondante acqua fredda (2). Da quando l’acqua bolle ci vorranno all’incirca altri 30 minuti di cottura. Saprete che sono cotte (3) quando infilzandole con la forchetta vedete che i rebbi penetrano facilmente.

Ricetta Crocchette di patate passo 2

A questo punto scolatele, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate (4). Unite alla purea ottenuta un uovo (5), tre cucchiai di farina bianca (6), il Parmigiano grattugiato, il burro (7) e una grattatina di noce moscata. Aggiustate di sale e pepe ed amalgamate per bene il composto.

Ricetta Crocchette di patate passo 3

Infarinate una spianatoia, prelevate un po’ di impasto e con le mani infarinate stendete l’impasto fino ad ottenere dei filoncini del diametro di circa 2,5 centimetri. Dunque tagliate i filoncini in pezzi lunghi circa 7 centimetri (8). Sbattete 3 uova in una ciotola e versate in un’altra ciotola abbondante pangrattato. Quindi passate le crocchette prima nelle uova, immergendole completamente, e poi nel pangrattato (9).

Ricetta Crocchette di patate passo 4

A questo punto non vi resta che cuocerle. Versate abbondante olio di semi in una padella capiente, alzate la fiamma al massimo e quando sarà caldissimo (ma non fumante) vi adagiate delicatamente circa la metà delle crocchette preparate (10), facendo attenzione a non scottarvi. Giratele dolcemente finché non saranno ben dorate. Non vi resta che prelevarle con una schiumarola, posarle su un vassoio ricoperto di carta assorbente (11) e servirle ben calde (12)!

Consiglio Crocchette di patate

Seguendo la ricetta delle Crocchette di patate è importantissimo prestare la massima attenzione durante la cottura. Per una frittura perfetta è importante che l’olio sia abbondante, ossia che ricopra completamente ogni singola crocchetta. Inoltre, al momento dell’immersione, l’olio dovrà essere caldissimo, ma non bruciato. Prestare attenzione a questi due fattori vi consentirà di ottenere una frittura croccante e molto leggera.

Cucina Italiana

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *