Crocchette di patate

Crocchette di patate

Le crocchette di patate sono un antipasto sfizioso e raffinato, un classico che non delude mai. La panatura croccante nasconde un cuore morbido e cremoso che si scioglie al primo morso sprigionando tutto il gusto autentico della patata. Perfette da condividere in una cena tra amici, accompagnate da un calice di vino e tante risate.

Ottime non solo come antipasto ma anche come finger food sfizioso, protagonista di un meraviglioso buffet, o come snack goloso. Questa ricetta conquista per la sua bontà e la sua semplicità, ma è proprio dietro la sua immediatezza che si nascondono piccoli segreti che fanno la differenza.

Oltre alla ricetta base, esistono tante varianti regionali che meritano di essere scoperte: dai Cazzilli Palermitani, profumati e genuini, ai Crocchè filanti napoletani, che conquistano al primo morso. Un invito a viaggiare tra i sapori d’Italia provando ogni volta una nuova delizia.

Leggi tutto ↓

Info ricetta

  • Costo: basso
  • Difficoltà: facile
  • Dosi: 18 crocchette

Tempo

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Tempo totale: 1 ora 20 minuti

Ingredienti

  • Patate a pasta gialla: 600 g
  • Uova: 4
  • Farina 00: 3 cucchiai
  • Parmigiano grattugiato: 50 g
  • Burro: 60 g
  • Noce moscata: q.b.
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.
  • Pangrattato: q.b.
  • Olio di semi di girasole: q.b.

Come fare

Ricetta Crocchette di patate - Step 1

Per preparare le crocchette di patate iniziate lavando accuratamente le patate. Versate le patate in una pentola capiente e copritele con abbondante acqua fredda. Da quando l’acqua bolle ci vorranno all’incirca altri 30 minuti di cottura. Saprete che sono cotte quando infilzandole con la forchetta vedete che i rebbi penetrano facilmente.

Ricetta Crocchette di patate - Step 2

A questo punto scolatele, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Unite alla purea ottenuta un uovo, tre cucchiai di farina bianca, il Parmigiano grattugiato, il burro e una grattatina di noce moscata.

Ricetta Crocchette di patate - Step 3

Aggiustate di sale e pepe ed amalgamate per bene il composto. Distribuite un po’ di farina sulla spianatoia, prendete una porzione di impasto e modellatela delicatamente con le mani, fino a ottenere filoncini di circa 2,5 cm di diametro. Dunque tagliate i filoncini in pezzi lunghi circa 7 centimetri.

Ricetta Crocchette di patate - Step 4

Sbattete 3 uova in una ciotola e versate in un’altra ciotola abbondante pangrattato. Quindi passate le crocchette prima nelle uova, immergendole completamente, e poi nel pangrattato.

Ricetta Crocchette di patate - Step 5

A questo punto non vi resta che cuocerle. Versate abbondante olio di semi in una padella capiente, alzate la fiamma al massimo e quando sarà caldissimo (ma non fumante) vi adagiate delicatamente circa la metà delle crocchette preparate, facendo attenzione a non scottarvi.

Ricetta Crocchette di patate - Step 6

Giratele dolcemente finché non saranno ben dorate. Non vi resta che prelevarle con una schiumarola e posarle su un vassoio ricoperto di carta assorbente. Procedete allo stesso modo con le restanti crocchette. Servitele ben calde!

Trucco dello Chef

Per evitare che le crocchette di patate si sfaldino durante la cottura, è fondamentale prestare attenzione alla temperatura dell’olio: troppo basso le farà assorbire olio in eccesso e disfarsi, troppo alto rischia di bruciarle all’esterno prima che l’interno sia cotto. L’ideale è mantenerlo costante intorno ai 170–180 °C.

Conservazione

Le crocchette di patate danno il meglio appena cotte, quindi è preferibile non conservarle una volta pronte. Se volete organizzarvi in anticipo, potete invece prepararle crude e conservarle in frigorifero per un paio di giorni oppure congelarle.

Ricette simili

Cazzilli Palermitani

Cazzilli palermitani

I cazzilli palermitani non sono semplici crocchette di patate. Sono una di quelle cose che, se le fai…

Crocchè di patate

Crocchè di patate

Ricetta originale dei crocchè di patate napoletani (noti come panzarotti), dorati fuori e morbidissimi dentro, uno dei simboli…

Autore: Chef Squisitezza - - Inserisci un commento
1 2 3 4 5
1 2 3 4 5
5.0 (su 3 voti)- Vota

Commenti

Michele
Inserito il 06-02-2026 00:48:01

Grazie per la ricetta, le ho fatte come antipasto e gli ospiti hanno apprezzato molto

Maria
Inserito il 01-02-2026 17:29:04

Ricetta riuscita alla perfezione! 😍 Grazie mille

Val
Inserito il 07-10-2025 01:14:16

Mi sono riuscite benissimo al primo colpo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori

Per procedere con l'inserimento del commento devi confermare di aver letto la Normativa sulla privacy.