La Parmigiana di melanzane, o Melanzane alla parmigiana, è un classico della cucina italiana, una ricetta contesa tra Sicilia, Campania ed Emilia Romagna, ma ciò che davvero conta è il suo sapore unico.
Esistono numerose varianti: la Parmigiana grigliata, più leggera e saporita, e la Parmigiana bianca, senza pomodoro, per chi ama gusti delicati. Noi di Squisitezza vi presentiamo la ricetta originale, con melanzane impanate e fritte, farcite con sugo al basilico, scamorza e Parmigiano Reggiano, rigorosamente cotta al forno.
Info ricetta
Costo:medio
Difficoltà:facile
Dosi:8 persone
Tempo
Preparazione:40 minuti
Cottura:120 oreminuti
Tempo totale:2 ore
Ingredienti
Parmigiano Reggiano:100 g
sale:q.b.
olio di semi di girasole:q.b.
Melanzane ovali nere:800 g
Scamorza:400 g
Per la pastella
uova:2
farina:50 g
olio extravergine di oliva:2 cucchiai
acqua:8 cucchiai
sale:un pizzico
Per il sugo
cipolla piccola:mezza
pomodori a pezzettoni:400 g
olio di oliva extravergine:5 cucchiai
basilico:1 foglia
Procedimento
Per preparare la Parmigiana di Melanzane partite realizzando la pastella. In una piccola ciotola sbattete le uova e aggiungete gradualmente la farina setacciata.
Aggiungete l’olio extravergine di oliva, 8 cucchiai di acqua ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare la pastella in frigorifero per un’ora circa.
A questo punto dedicatevi alle melanzane. Lavatele, asciugatele ed eliminate il picciolo. Tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro.
Ponetele in uno scolapasta cospargendole con il sale. Copritele con un piatto, metteteci un peso sopra (esempio un pacco di sale) e lasciatele in posa per circa 1 ora per far sì che venga eliminato il liquido amarognolo delle melanzane.
Nel frattempo passate alla preparazione del sugo. Versate 5 cucchiai di olio extravergine di oliva in un pentolino e fateci soffriggere mezza cipolla tagliata a cubetti. Unite i pomodori a pezzettoni e fate cuocere il sugo per circa 15 minuti girando di tanto in tanto. Aggiungete una foglia di basilico precedentemente lavata e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Trascorso il tempo di riposo delle melanzane, sciacquatele accuratamente per eliminare il sale. Scolatele e mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito.
Riempite con olio di semi una padella dai bordi alti e, quando sarà caldo, passate 2-3 fette di melanzane nella pastella preparata in precedenza ed immergetele nell’olio bollente. Quando risulteranno dorate da un lato giratele e fatele dorare anche dall’altro lato.
Nel frattempo ponete sul fondo di una capiente ciotola un paio di fogli di carta assorbente da cucina e quando le fette risulteranno dorate da ambo i lati adagiatele nelle ciotola. Ripetete lo stesso procedimento per tutte le fette di melanzane avendo cura di interporre tra i vari strati alcuni fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Affettate sottilmente la scamorza e grattugiate il Parmigiano Reggiano. A questo punto non vi resta che assemblare la parmigiana.
Distribuite un mestolo di sugo sul fondo di una pirofila e disponete le fette di melanzane per formare il primo strato. Versate ancora un po’ di sugo sulle fette, spolverizzate con il Parmigiano e disponete qualche fetta di scamorza.
Passate a distribuire un secondo strato di Melanzane avendo cura di disporre le fette secondo il verso opposto al precedente. Ripetete lo stesso procedimento del primo strato e continuate così per tutti gli altri strati fino a terminare tutte le fette. Completate la parmigiana distribuendo sull’ultimo strato il sugo rimasto, abbondante Parmigiano grattugiato e qualche fetta di scamorza.
Preriscaldate il forno a 200 °C ed infornate. Lasciate cuocere per circa 30 minuti. La vostra Parmigiana di melanzane è pronta quando la superficie apparirà dorata (19). Tiratela fuori dal forno e lasciatela riposare 15 minuti prima di servirla (20). Gli strati saranno meglio assestati e le porzioni si taglieranno più facilmente (21). Non ci resta che augurarvi buon appetito.
Trucco dello chef
Quando acquistate le melanzane, osservatele con attenzione, devono essere sode al tatto ma non troppo dure e la buccia deve essere lucida, liscia e priva di imperfezioni. Una buona melanzana si riconosce anche dal picciolo verde e fresco, segno di raccolta recente e qualità.
Consigli
Parmigiana di melanzane senza uova
Aprendo il frigorifero vi siete accorti che vi mancano le uova? Oppure preferite una versione leggermente più light? Non disperate, è possibile fare la Parmigiana senza uova. Vi basterà friggere direttamente le fette di melanzana subito dopo averle sciacquate e fatte asciugare su un canovaccio, senza impanarle. Il risultato vi stupirà!
Conservazione
La Parmigiana di melanzane può essere conservata 1-2 giorni in frigorifero, dopo la cottura, coperta da pellicola alimentare.
Autore: Chef Squisitezza - Aggiornato il 18-10-2025 22:40:50 - Inserisci un commento
Commenti