Parmigiana di melanzane grigliate

4.5
(2)

Parmigiana di melanzane grigliate

La Parmigiana di melanzane grigliate è la versione light della più classica ricetta della Parmigiana di melanzane. Per rendere light questo piatto è necessario che le fette di melanzana siano grigliate e non fritte. Tra le ricette di secondi piatti al forno è sicuramente la ricetta più apprezzata poiché, oltre ad essere veloce da preparare, guarda al benessere senza rinunciare al gusto. Provatela, non ve ne pentirete!

Tempi ricetta

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 90 minuti
  • Tempo totale: 110 minuti

Ingredienti per 8 persone

  • 4 melanzane tonde
  • 100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 400 gr di scamorza
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla media
  • qualche fogliolina di basilico
  • sale fino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Ricetta parmigiana di melanzane grigliate

Preparazione

Ricetta Parmigiana di melanzane grigliate passo 1

Per preparare la parmigiana di melanzane grigliate iniziate preparando il sugo. Mondate e tritate la cipolla a cubetti. Versate in un tegame un filo d’olio extravergine di oliva. Quando l’olio sarà caldo aggiungete la cipolla tritata (1) e fatela rosolare finché non sarà dorata. A questo punto versate la passata di pomodoro (2), qualche fogliolina di basilico spezzettata (3) e, infine, regolate di sale. Fate cuocere il sugo per circa 20 minuti aggiungendo, se serve, un mestolo d’acqua a metà cottura.

Ricetta Parmigiana di melanzane grigliate passo 2

Nel frattempo lavate le melanzane, quindi asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele a fette spesse circa 1 cm (4). A questo punto fate riscaldare per bene una piastra di ghisa, adagiatevi sopra qualche fetta di melanzana e fatele cuocere per circa 5 minuti. Quindi giratele (5) e fatele cuocere dall’altra parte per altri 5 minuti. Prelevate le fette grigliate con una pinza e ponetele in un contenitore. Procedete allo stesso modo con tutte le altre fette. Quando avrete finito affettate la scamorza (6).

Ricetta Parmigiana di melanzane grigliate passo 3

A questo punto non vi resta che assemblare la parmigiana. Versate un mestolo di sugo sul fondo di una pirofila rettangolare e disponete le fette di melanzane grigliate in fila sovrapponendole leggermente (7). Quindi ricoprite le fette con il sugo (8), spolverizzate con il Parmigiano grattugiato (9) e concludete con le fette di scamorza in fila (10). Ora che il primo strato è completo non vi resta che seguire lo stesso procedimento per tutti gli altri strati fino a terminare tutti gli ingredienti, ricordandovi di mettere sull’ultimo strato solo il sugo e una spolverata di Parmigiano grattugiato (11).

Ricetta Parmigiana di melanzane grigliate passo 4

Non vi resta che preriscaldare il forno a 200 °C, inserire la pirofila nel forno e lasciarla cuocere per circa 60 minuti. Quando la superficie apparirà dorata (12) estraetela dal forno e fatela riposare per circa 15 minuti prima di servirla. Non ci resta che augurarvi buon appetito!

Consiglio Parmigiana di melanzane grigliate

Noi di Squisitezza.it per realizzare la ricetta della Parmigiana di melanzane grigliate abbiamo preferito utilizzare la scamorza, poiché più saporita, ma se preferite potete utilizzare la mozzarella oppure il fior di latte. Se poi volete rendere questa pietanza ancora più leggera la scelta più saggia è rappresentata dalla mozzarella light.

Cucina Italiana

Potrebbe piacerti:

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.5 / 5. Vote count: 2

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *