Parmigiana di melanzane

>
/5

Parmigiana di melanzane

La Parmigiana di melanzane, conosciuta anche come Melanzane alla parmigiana, è uno dei piatti più tradizionali del nostro bel paese. L’origine della ricetta è incerta. A contendersi questo piatto sono, infatti, Sicilia, Campania ed Emilia Romagna. Ciò che è certo è l’esistenza di numerose varianti. Esiste infatti quella Napoletana, Siciliana, Calabrese e Pugliese.

Quella che noi di Squisitezza stiamo per presentarvi è la ricetta originale, fatta con melanzane impanate e fritte, farcita con un semplice sugo al basilico, mozzarella e Parmigiano Reggiano e cotta rigorosamente al forno. Ma non sono pochi quelli che preferiscono dare un tocco personale alla ricetta classica, magari aggiungendo la besciamella, il prosciutto cotto, le uova sode ecc. E voi… come la fate?

Tempi ricetta

  • Tempo di preparazione: 45 minuti
  • Tempo di cottura: 80 minuti
  • Tempo totale: 2 ore e 5 minuti

Ingredienti per 8 persone

  • 800 gr di melanzane
  • 400 gr di scamorza (o di mozzarella)
  • 100 gr di Parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • olio di semi di girasole q.b.

Per la pastella:

  • 2 uova
  • 50 gr di farina
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 8 cucchiai di acqua
  • un pizzico di sale

Per il sugo:

  • mezza cipolla piccola
  • 400 gr di pomodori a pezzettoni
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 foglia di basilico

Ricetta parmigiana di melanzane

Preparazione

Ricetta parmigiana di melanzane passo 1

Per preparare la Parmigiana di Melanzane partite realizzando la pastella. In una piccola ciotola sbattete le uova e aggiungete gradualmente la farina setacciata (1), l’olio extravergine di oliva (2), 8 cucchiai di acqua (3) ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare la pastella in frigorifero per un’ora circa.

parmigiana di melanzane passo 2

A questo punto dedicatevi alle melanzane. Lavatele (4), asciugatele ed eliminate il picciolo. Tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro (5) e ponetele in uno scolapasta cospargendole con il sale (6). Copritele con un piatto, metteteci un peso sopra (esempio un pacco di sale) e lasciatele in posa per circa 1 ora per far sì che venga eliminato il liquido amarognolo delle melanzane.

Passo 3

Nel frattempo passate alla preparazione del sugo. Versate 5 cucchiai di olio extravergine di oliva in un pentolino e fateci soffriggere mezza cipolla tagliata a cubetti (7). Unite i pomodori a pezzettoni (8) e fate cuocere il sugo per circa 15 minuti girando di tanto in tanto. Aggiungete una foglia di basilico (9) precedentemente lavata e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Passo 4

Trascorso il tempo di riposo delle melanzane, sciacquatele accuratamente (10) per eliminare il sale, scolatele e mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito (11). Riempite con olio di semi una padella dai bordi alti e, quando sarà caldo, passate 2-3 fette di melanzane nella pastella preparata in precedenza ed immergetele nell’olio bollente (12). Quando risulteranno dorate da un lato giratele e fatele dorare anche dall’altro lato.

Passo 5

Nel frattempo ponete sul fondo di una capiente ciotola un paio di fogli di carta assorbente da cucina e quando le fette risulteranno dorate da ambo i lati adagiatele nelle ciotola. Ripetete lo stesso procedimento per tutte le fette di melanzane avendo cura di interporre tra i vari strati alcuni fogli di carta assorbente (13) per eliminare l’olio in eccesso. Affettate sottilmente la scamorza (14) e grattugiate il Parmigiano Reggiano. A questo punto non vi resta che assemblare la parmigiana (15).

Passo 6

Distribuite un mestolo di sugo sul fondo di una pirofila e disponete le fette di melanzane per formare il primo strato. Versate ancora un po’ di sugo sulle fette, spolverizzate con il Parmigiano e disponete qualche fetta di scamorza (16). Passate a distribuire un secondo strato di Melanzane avendo cura di disporre le fette secondo il verso opposto al precedente. Ripetete lo stesso procedimento del primo strato e continuate così per tutti gli altri strati fino a terminare tutte le fette. Completate la parmigiana distribuendo sull’ultimo strato il sugo rimasto (17), abbondante Parmigiano grattugiato e qualche fetta di scamorza (18).

Passo 7

Preriscaldate il forno a 200 °C ed infornate. Lasciate cuocere per circa 30 minuti. La vostra Parmigiana di melanzane è pronta quando la superficie apparirà dorata (19). Tiratela fuori dal forno e lasciatela riposare 15 minuti prima di servirla (20). Gli strati saranno meglio assestati e le porzioni si taglieranno più facilmente (21). Non ci resta che augurarvi buon appetito 😉

Consigli

Parmigiana di melanzane senza uova

Aprendo il frigorifero vi siete accorti che vi mancano le uova? Oppure preferite una versione leggermente più light? Non disperate, è possibile fare la Parmigiana senza uova. Vi basterà friggere direttamente le fette di melanzana subito dopo averle sciacquate e fatte asciugare su un canovaccio, senza impanarle. Il risultato vi stupirà!

Cucina Italiana

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *