Biscotti integrali dietetici
I biscotti integrali dietetici sono l’ideale se siete a dieta, sono ottimi infatti per una colazione nutriente e leggera al tempo stesso. Ho provato molte ricette di biscotti integrali e molto spesso la leggerezza non andava di pari passo con il gusto. O molto buoni ma poco light oppure poco calorici ma per niente buoni.
Sembrava non potesse esistere una via di mezzo e invece dopo tanti esperimenti sono arrivata a questa ricetta light, gustosa al punto da non far rimpiangere i biscotti classici. Per renderli dietetici non è stato necessario togliere completamente il burro e lo zucchero ma è bastato ridurne la quantità per ottenere un biscotto leggero e allo stesso tempo delizioso.
La farina normale è stata invece sostituita con la farina integrale meno calorica e più ricca di fibre. E’ risaputo infatti che gli alimenti che contengono fibre fanno aumentare il senso di sazietà e quindi sono particolarmente indicati per chi sta a dieta.
Info ricetta
- Costo: basso
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 30 biscotti integrali
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 25 minuti più il tempo di preparazione della pasta frolla
Ingredienti
- farina e burro per la teglia:
- pasta frolla integrale (per gli ingredienti leggi la ricetta della pasta frolla integrale)
Preparazione
Per preparare i biscotti integrali iniziate con la pasta frolla integrale seguendo le istruzioni riportate nella ricetta della pasta frolla integrale. A questo punto spianatela su un piano di lavoro leggermente infarinato aiutandovi con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Ricavate i biscotti aiutandovi con una formina a forma di fiore abbastanza grande.
Imprimete un’altra formina, sempre a forma di fiore ma molto più piccola, al centro del fiore più grande ed estraete il biscotto più piccolo. Fate la stessa operazione per tutti gli altri biscotti fino a terminare tutta la pasta frolla integrale. Imburrate ed infarinate una teglia da forno. Posizionate i biscotti dentro la teglia.
Preriscaldate il forno a 170 °C e lasciateli cuocere per 15 minuti circa ossia fino a quando risulteranno leggermente dorati. Adesso che i biscotti integrali dietetici sono pronti non vi resta che farli raffreddare un po’ prima di tuffarli in una bella tazza di latte.
Commenti