Polpette di zucchine

4.8
(4)

Polpette di zucchine

Le Polpette di zucchine con mozzarella sono uno sfizioso antipasto a base di verdure. Se ai vostri bambini le verdure proprio non piacciono questa è sicuramente un’ottima ricetta per fargliele amare. Ma ricordate, questo piatto vegetariano può essere portato in tavola anche come secondo piatto. Sarà apprezzato da tutti, grandi e piccini!

La ricetta delle polpette di zucchine fritte prevede l’utilizzo delle foglioline di menta che donano al piatto una leggera sensazione di freschezza. Ma attenzione a non esagerare con gli aromi. La zucchina ha, infatti, un sapore molto delicato che può essere facilmente coperto da un sapore più forte. A questo punto non vi resta che mettervi ai fornelli!

Tempi ricetta

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura:10 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti per circa 20 polpette

  • 600 gr di zucchine
  • 180 gr di mozzarella
  • 1 uovo medio
  • 60 gr di Parmigiano Reggiano
  • un pizzico di pepe
  • mezzo cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di menta tritata
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi di girasole q.b.

Ricetta Polpette di zucchine

Preparazione

Ricetta polpette di zucchine 1

Per preparare le polpette di zucchine iniziate lavando accuratamente ogni zucchina sotto l’acqua corrente. Asciugatele con un canovaccio pulito (1), eliminate le estremità e tagliatele a dadini (2). Versate in una padella antiaderente un filo d’olio extravergine di oliva, unite le zucchine tagliate a dadini (3), coprite la padella con un coperchio e lasciatele cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti.

Polpette di zucchine passo 2

Quando le zucchine saranno cotte spegnere la fiamma e lasciatele raffreddare (4). Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e tritate le foglioline di menta precedentemente lavate. A questo punto versate le zucchine in una ciotola capiente, unite l’uovo, il Parmigiano grattugiato, la mozzarella tagliata a dadini, 5 cucchiai di pangrattato (5), il pepe, il sale e un cucchiaino di menta tritata (6).

Polpette di zucchine 3

Impastate con cura il composto (7), prelevate un po’ di composto con le mani e dategli la forma di una sfera aiutandovi con i palmi delle mani. Schiacciatela leggermente, passate la polpetta ottenuta nel pangrattato (8) facendolo aderire bene alla superficie e ponetela su un vassoio (9). Continuate allo stesso modo per tutte le altre polpette fino a terminare l’impasto.

Passo 4

A questo punto friggete poche polpette per volta in abbondante olio di girasole (10). Quando le polpettine risulteranno dorate da un lato (11) giratele delicatamente dall’altro lato. A doratura completa scolatele con una schiumarola e ponetela su carta assorbente. Proseguite alla stesso modo per tutte le altre polpette. Servite le polpette di zucchine (12) ben calde!.

Consigli Polpette di zucchine

La ricetta delle polpette di zucchine prevede che le polpette vengano fritte ma se preferite una versione più light potete tranquillamente cuocerle in forno. Una volta pronte vi basterà preriscaldare il forno a 180 °C in modalità “ventilato”, adagiare le polpettine su una pirofila leggermente unta e spennellarle con un po’ di olio extravergine di oliva. Infornate e fatele cuocere per circa 30 minuti girandole a metà cottura.

La polpette di zucchine arricchite con mozzarella rendono questo simpatico finger food filante e gustoso, soprattutto se servite calde. Ma volendo potete sostituire la mozzarella con 100 gr di ricotta vaccina. Per fare ciò vi basterà frullare le zucchine una volta cotte, lasciarle raffreddare e continuare come da ricetta, sostituendo la mozzarella con la ricotta precedentemente schiacciata. Le polpette di zucchine con ricotta sono una valida alternativa alle classiche polpette di zucchine.

Cucina Italiana

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.8 / 5. Vote count: 4

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *