Tortino di patate in padella

5
(1)

Tortino di patate in padella

Il Tortino di patate in padella con cuore filante è uno sfizioso antipasto o un gustoso secondo piatto molto facile da preparare. Questa ricetta, così come la più classica ricetta del Tortino Di Patate, piace proprio a tutti, grandi e piccini, e si presta facilmente a personalizzazioni. Se, ad esempio, sapete che ai vostri ospiti piace particolarmente il pesce potete tranquillamente sostituire il prosciutto con il salmone.

Oppure potete decidere di sostituire il prosciutto con speck, salame o verdure e il fiordilatte con fette di scamorza, con mozzarella di bufala o con fontina. Ma ricordate, qualsiasi sia il formaggio da voi scelto l’importante è che alla fine della cottura fili. La caratteristica di questo tortino che ne fa uno degli antipasti più apprezzati è, infatti, il suo cuore filante!

Tempi ricetta

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti per 8 tortini

  • 500 gr di patate a pasta gialla
  • 1 uovo medio
  • 40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 30 gr di Pecorino Romano grattugiato
  • 60 gr di farina 00
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 cucchiaino raso di sale fino
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 70 gr di fiordilatte o mozzarella
  • olio extravergine di oliva q.b.

Ricetta tortino di patate in padella

Preparazione

Ricetta Tortino di patate in padella passo 1

Per preparare i Tortini di patate in padella iniziate lavando per bene le patate sotto l’acqua corrente (1). A questo punto versate le patate in una pentola capiente (2), copritele con abbondante acqua fredda (3) e portate a bollore. Quando l’acqua comincia a bollire aspettate altri 30-40 minuti prima di verificare con i rebbi di una forchetta se le patate siano cotte. Per fare ciò vi basterà infilzare una patata con la forchetta. Se i suoi rebbi penetrano facilmente vorrà dire che sono cotte.

Tortino di patate in padella passo 2

A questo punto scolatele e lasciatele intiepidire per qualche minuto. Quindi sbucciatele (4), facendo attenzione a non bruciarvi, passatele con lo schiacciapatate (5) e mettete la purea ottenuta in una ciotola capiente. Aggiungete alla purea l’uovo, i formaggi grattugiati, la farina (6), il pepe, il sale ed amalgamate per bene il tutto.

Passo 3

Fatto ciò dividete l’impasto in 16 parti uguali, infarinatevi le mani e formate 16 palline. Quindi infarinate leggermente una spianatoia e ponete ogni sfera sulla spianatoia passandoci leggermente con il mattarello per dargli la forma di un disco di circa 10 cm di diametro (7). Ponete su 8 dischetti un po’ di prosciutto cotto e qualche pezzetto di fiordilatte (8). Poggiate su ognuno un dischetto (9) e sigillate bene i bordi aiutandovi con le mani.

Passo 4

Non vi resta che procedere alla cottura in padella. Per fare ciò versate un filo di olio extravergine di oliva (10) in una padella antiaderente di medie dimensioni. Quando l’olio sarà caldo ponete delicatamente due o tre tortini in padella (11) (in base alla grandezza della padella) e fateli cuocere a fuoco dolce per circa 8 minuti.

Quando si saranno dorati da un lato girateli delicatamente dall’altro lato e fateli cuocere per altri 8 minuti circa. Saranno cotti quando saranno dorati da ambo i lati. A questo punto poneteli su un vassoio ricoperto con carta assorbente e procedete alla cottura degli altri tortini. I vostri tortini di patate, caldi e filanti (12), sono pronti per essere gustati!

Consigli Tortino di patate in padella

Volete rendere la preparazione ancora più veloce? Potete preparare un’unica torta di patate in padella al posto dei tortini. Per fare ciò vi basterà versare metà del composto di patate direttamente in padella dopo aver fatto riscaldare l’olio. A questo punto distribuite il composto su tutta la padella aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e adagiateci sopra le fette di prosciutto e il fiordilatte tagliato a dadini. Distribuiteci sopra il restante composto e continuate come da ricetta.

Volete cuocere i tortini di patate nel forno? Nessun problema! Vi basterà preriscaldare il forno a 160 °C, infornare i tortini e farli cuocere per circa 30 minuti, girandoli a metà cottura. Saprete che è giunto il momento di sfornarli quando appariranno dorati da ambo i lati.

Cucina Italiana

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *