Biscotti Morbidi al limone

4.7
(6)

Biscotti morbidi al limone

I Biscotti Morbidi al limone sono semplicissimi e velocissimi da preparare. Se per molte donne i diamanti sono i loro migliori amici, per me lo sono sicuramente i limoni. Ogni volta che qualcuno si presenta a casa mia con un sacchetto di limoni mi sento la donna più felice del mondo e corro a sfogliare i miei libri di ricette, alla ricerca di nuovi dolci da sfornare.

Questi Biscotti Morbidi al limone che ho deciso di proporvi, insieme ai Biscotti al cocco morbidi, li ho realizzati in occasione di una vendita di beneficenza, e sono stati davvero molto apprezzati. Fortunatamente le occasioni per mettere le mani in pasta non mancano mai e con quei bellissimi limoni che mi avanzavano ho creato dei deliziosi diamanti di bontà.

Questi biscottini sono davvero irresistibili, un vero piacere per gli occhi e anche per il palato. Hanno un profumo così intenso che riesce ad invadere tutta la credenza anche se vengono conservati nei contenitori ermetici. La frolla è friabile al punto giusto, e sono perfetti se vengono accompagnati con una tisana all’arancia e cannella. Indicatissimi anche per accompagnare il classico tè delle cinque, da gustare preferibilmente con le amiche.

Tempi ricetta

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti (più 1 ora di riposo per l’impasto)

Ingredienti per 12 Biscotti

  • farina 00: 320 g
  • uova: 1
  • zucchero: 100 g
  • burro: 100 g
  • limone: 1
  • lievito in polvere per dolci Paneangeli: 10 g
  • zucchero semolato q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Ricetta Biscotti Morbidi al limone

Preparazione

Versate 100 g di zucchero in una ciotola, unite il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e mescolate fino ad ottenere una crema chiarissima ed omogenea. Aggiungete un uovo ed amalgamatelo per bene all’impasto quindi unite la scorza grattugiata e il succo di un limone filtrato.

In un’altra ciotola versate la farina 00 e il lievito per dolci quindi mescolate bene. Setacciate la miscela ottenuta nell’impasto e impastate il tutto fino ad ottenere una palla bella soda e compatta. Lasciate riposare l’impasto in frigo per un’ora.

Disponete su un piatto (o anche sulla spianatoia) qualche cucchiaio di zucchero a velo e qualche cucchiaio di zucchero semolato, creando due piccole fontane. Prelevate un po’ di impasto con un cucchiaio e passatelo tra le mani fino a formare una pallina. A questo punto passate la pallina nello zucchero semolato e poi in quello a velo, schiacciandola leggermente per fargli assumere la forma di una polpetta.

Fate la stessa operazione per tutte le palline fino a terminare tutto l’impasto. Imburrate e infarinate una teglia quindi disponete tutti i biscotti distanziandoli tra di loro di qualche centimetro (per evitare che crescendo durante la cottura si attacchino tra loro). Portate il forno alla temperatura di 180 °C e infornate per 10 minuti, quindi sfornateli e aspettate che i Biscotti Morbidi al limone si raffreddino prima di servirli.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.7 / 5. Vote count: 6

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *